MENU
Menu

NUOVA EMISSIONE DI GREEN BOND PER AUDAX RENOVABLES

Audax Renovables, società la cui attività si divide fra la commercializzazione di luce e gas e la generazione di elettricità 100% rinnovabile, ha completato un’emissione obbligazionaria “verde” del valore di 200 milioni di euro.

 

L’operazione si inserisce nell’ambito del programma “EUR 400,000,000 Senior Unsecured Notes Programme Audax Renovables, S.A. 2020”, depositato in data 3 luglio presso il MARF (il Mercado Alternativo de Renta Fija) secondo quanto stabilito da Audax Renovables all’interno dell’exchange operation annunciata lo scorso 30 novembre nel quadro delle emissioni obbligazionarie del 2017, 2018 e 2019 per importi nominali complessivi rispettivamente di 65, 35 e ampliamento di quest'ultima per ulteriori 35 milioni di euro.

 

L’obiettivo è la ristrutturazione del debito del Gruppo, in maniera da posticipare le scadenze a dicembre 2027 e ridurne i costi finanziari. I fondi ottenuti, inoltre, serviranno a finanziare o rifinanziare progetti “verdi”, secondo quanto stabilito dal quadro normativo di riferimento per il green financing approvato lo scorso mese di marzo.

 

Per questa emissione, il Gruppo aveva fissato un importo massimo intorno ai 150 milioni di euro. Tuttavia, la consistenza della domanda proveniente dagli investitori, nazionali e internazionali, ha permesso di raggiungere la cifra di 200 milioni di euro.

A livello nazionale, poi, l’emissione di green bond ha nuovamente visto l’appoggio dell’ICO (Instituto de Crédito Oficial), tornato a sostenere Audax Renovables insieme ad altri investitori istituzionali.  

 

In questa operazione – che a livello di azienda è senza precedenti all’interno del MARF – hanno agito nel ruolo di Joint Global Coordinators: Beka Finance S.V., S.A., Goldman Sachs International e Haitong Bank, S.A., filiale spagnola; mentre in qualità di Co-Leads: Ever Capital, S.V., S.A. e PKF Attest Capital Markets AV, S.A. Infine, per la consulenza legale studio Garrigues e per quella finanziaria EY.

 

È importante ricordare come il Gruppo, solo poche settimane or sono, ha collocato sul mercato internazionale 125 milioni di euro in green bond convertibili in azioni ordinarie, con una domanda di 2,4 volte superiore all’offerta.

 

Entrambe le operazioni permetteranno di realizzare e ampliare gli obiettivi che Audax Renovables si è posta, oltre a diversificare la base degli investitori – nazionali e internazionali – così da consolidare la posizione di leadership nel mercato energetico, quale primo Gruppo indipendente nel segmento PMI, ambito in grado di guidare la Transizione verde in Europa.

 

(17 dicembre 2020)

phone-handsetcrosschevron-down