MENU
Menu

AUDAX RENOVABLES CHIUDE IL PRIMO TRIMESTRE A +6%

Audax Renovables ha aumentato il suo utile nel primo trimestre del 2021, raggiungendo la cifra di 1,5 milioni di euro. Si tratta del 6% in più rispetto allo stesso trimestre del 2020, nonostante la congiuntura ancora segnata dagli effetti della pandemia da COVID-19.

I vantaggi dell'integrazione verticale, sommati alla svolta strategica intrapresa dall'azienda nel 2020 e all'incorporazione della sua controllata in Ungheria, hanno fatto sì che il fatturato nel primo trimestre di quest'anno sia stato di 340 milioni di euro, il 45% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con l’EBITDA 12,8 milioni di euro.

 

In merito all'annuncio diffuso all'inizio di quest'anno dell’inclusione di un portafoglio di 1.942 MWp di progetti di generazione di energia – oggi in diverse fasi di realizzazione – il Gruppo è convinto che esso rappresenti un cambiamento di dimensione nella sua futura struttura reddituale. E ciò lo sarà anche in termini di impegno per la sostenibilità e l'ambiente, portando a 2,5 GW il portafoglio di generazione rinnovabile del Gruppo. Va poi sottolineato che, nonostante la difficile situazione, Audax Renovables è stata in grado di avviare i lavori di costruzione di 60 MWp nelle province spagnole di Guadalajara, Toledo e Huelva.

 

Per quanto concerne l'attività di fornitura e commercializzazione, il numero di clienti è cresciuto del 48% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, raggiungendo i 540mila punti di fornitura attivi; ciò consente al Gruppo Audax di rimanere la prima società indipendente di energia elettrica nel mercato PMI spagnolo. L’aumento del numero di clienti ha permesso di incrementare l'energia fornita del 63% rispetto allo stesso periodo del 2020, attestandosi a 4,4 TWh. Il Gruppo è riuscito a far crescere i propri ricavi del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, principalmente per effetto di un aumento dei prezzi medi del trimestre dei mercati nonché un maggior volume di energia fornita. Risultati – come si ricordava – ottenuti in un periodo particolarmente complesso per le conseguenze derivanti dalla diffusione della pandemia. Analogamente il Gruppo non ha subito alcun impatto sulle proprie strategie di investimento e finanziamento.

Audax Renovables vanta, infine, una posizione finanziaria solida che consentirà di proseguire il percorso di sviluppo e di costruzione di un portafoglio di progetti fotovoltaici.

 

I risultati raggiunti rappresentano, dunque, un miglioramento in tutti gli ambiti e pongono l'azienda energetica in una posizione ottimale per realizzare il proprio Piano Strategico.

phone-handsetcrosschevron-down