MENU
Menu

Gruppo Audax. Un ottimo primo trimestre 2023

Maggio 2023. I numeri di questo primo trimestre dimostrano come le azioni intraprese dal Gruppo negli anni precedenti – che sappiamo essere stati contrassegnati dalla volatilità dei mercati – stiano dando risultati estremamente positivi. Un dato che, alla luce di eventi come il conflitto in Ucraina o gli strascichi della pandemia, assume un’importanza particolare.

Tra gennaio e marzo si è registrata una crescita del 18% del risultato netto (giunto a 2,39 milioni di euro), ma soprattutto del 41% del margine lordo (che ha toccato i 50,9 milioni di euro) e del 47% dell’EBITDA (arrivato a 23 milioni di euro) rispetto al Q1 2022. Il risultato relativo al margine lordo è riconducibile principalmente alla rapida ripresa dei mercati del resto d'Europa, raccogliendo così i frutti delle misure attuate nel 2022, come l'uscita dal mercato del gas in Polonia e l'aumento della redditività in Ungheria e Olanda. Quello dell’EBITDA è dovuto al miglioramento dei risultati del resto d'Europa e alle scelte pensate per garantire un gross margin nella penisola Iberica, anche in scenari di calo dei prezzi.

Il fatturato è, invece, diminuito del 5%, a seguito della riduzione dei prezzi sui mercati elettrico e del gas. L'evoluzione delle valute nei mercati del resto d'Europa, in particolare in Ungheria, è stata sfavorevole per il risultato finanziario comparato.

Audax ha continuato nell'attività di sviluppo, costruzione e messa in servizio del proprio portafoglio di generazione, nonostante i ritardi nell'espletamento delle procedure amministrative da parte di alcuni enti. In questo periodo è proseguito il piano di investimenti previsto nei diversi progetti fotovoltaici in portafoglio. Ad oggi si contano 245 MW di potenza installata (+9%).

Nel primo trimestre 2023 il bilancio del Gruppo, sia per effetto dell'accordo in Spagna con Shell, sia per le strategie messe in atto nel resto dei Paesi europei in cui il Gruppo opera, ha evidenziato un sostanziale miglioramento rispetto allo stesso periodo del l'anno scorso.

Un ottimo primo trimestre 2023

phone-handsetcrosschevron-down