MENU
Menu

L'energia oggi. Il problema del "Caro bollette"

I forti aumenti delle bollette energetiche di luce e gas illustrano meglio di ogni altro racconto la difficile congiuntura economica e politica nella quale, purtroppo, ci troviamo. Un periodo di grande turbolenza sui mercati energetici iniziato nell’estate del 2021 e i cui effetti negativi si sono ulteriormente ingigantiti con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, principale partner energetico di diversi Paesi europei, Italia compresa.

I dati non lasciano dubbi. L’andamento del PUN (Prezzo Unico Nazionale), indice del prezzo di riferimento dell'energia elettrica alla borsa elettrica italiana, dimostra come si sia passati da un costo medio mensile di 0,084 per €/kWh nel giugno 2021 a uno di 0,441 nello scorso mese di luglio. Uno squilibrio considerevole, al quale si è giunti passando per una costante e rapida crescita dei prezzi. Ugualmente si può dire per il gas, oggi al centro della crisi anche per le implicazioni che vi sono con la guerra in corso. Per capire la portata degli aumenti è sufficiente ricordare che alla fine di agosto si sono sfiorati i 300 euro a megawattora, ovvero dieci volte in più di quanto veniva quotato a gennaio 2021.

Questa corsa al rialzo ha portato anche a interventi straordinari da parte dei governi. Quello italiano ha stanziato di diversi miliardi di euro – e ne sono forse previsti altri – per frenare il caro bollette e ridurne l’impatto su consumatori e imprese. Ugualmente a livello comunitario si lavora per un cosiddetto “tetto” al prezzo del gas russo.

 Considerando la situazione, è altamente probabile che la crisi in atto – a meno di eventi inaspettati –sia destinata a durare ancora a lungo. Ed è in momenti difficili come questi che ci accorgiamo di quanto l’energia, troppo spesso data per scontata, sia indispensabile allo svolgimento di gran parte delle nostre attività quotidiane.

In questo complicato quadro, Audax Renewables continuerà a fare ciò che ha sempre fatto: lavorare per proporre un servizio di fornitura di qualità a prezzi vantaggiosi.

Ciò può avvenire grazie alla sempre maggior quota di energia rinnovabile generata nei nostri impianti fotovoltaici ed eolici sparsi per il mondo e attraverso la stipula di importanti accordi con player affidabili per l’acquisto di energia 100% rinnovabile. Il futuro, quello che passa dalla Transizione energetica e da un’economia decarbonizzata non può che tendere a fonti energetiche green.

A ciò si deve aggiungere la garanzia data da un Gruppo come Audax Renovables strutturalmente organizzato e finanziariamente solido.

Crediamo che solamente proseguendo su questa strada sarà possibile superare, insieme, questo periodo critico.

phone-handsetcrosschevron-down